La storia di Isadora
IL SALVATAGGIO
06.07.2021
Possiamo urlare "FINALMENTE"!
Martedì 6 Luglio è arrivata in rifugio ISADORA, ma per capire la nostra gioia e le lacrime che sono scese quando l’abbiamo vista dobbiamo andare indietro negli anni.
Questa galga ha condotto una vita d’inferno. Sfruttata come fattrice, ha partorito per anni, almeno una volta all'anno, i suoi cuccioli nella paglia in una vasca da bagno.
Alcuni di voi avranno visto sulla nostra pagina Facebook le foto della cucciolata di qualche mese fa, da cui provengono Kira, Amerigo e Dago (leggete i loro lieto fine nella sezione "I vostri racconti"!). La mamma era proprio Isadora e Sara del rifugio Ebredogs (che ospita ed accudisce con amore i nostri Nasoni ed i nostri Friends in attesa di trovare una famiglia) ha curato l’adozione di un'altra cucciolata precedente qualche anno fa.
Il galguero non si decideva mai a cedere Isadora e solitamente non cedeva nemmeno i cuccioli. Qualcuno rimaneva sempre con lui per assecondare i capricci della nipote e poi inesorabilmente moriva.
In questi anni Sara non si è mai dimenticata di questa mamma e senza arrendersi, chiedeva se si sarebbe mai deciso a cederla. Poi all'improvviso qualche giorno fa la notizia: "Il galguero cede la galga anziana!".
Non abbiamo esitato un attimo ad attivarci per toglierla da lì.
Subito dopo però, è arrivata anche la seconda notizia: "La galga è gravida, di nuovo, ma finché non arriva in rifugio non possiamo sapere altro".
Un lungo e angosciante giorno di staffetta ed ecco arrivare in rifugio Isadora, o meglio quello che rimaneva di una galga di 10 anni: un corpino sottopeso, anemico, apatico, ricoperto di zecche, larve di mosche ed ansimante.
Sara e Mary l’hanno lavata, disinfettata e le hanno tolto una miriade di parassiti.
Spossata dalla gravidanza, dalla vita di stenti e dall'ennesima incertezza sul suo futuro Isadora alla fine si è rilassata, in attesa di essere sottoposta a tutti gli esami di rito, un'ecografia e una radiografia per capire se i cuccioli sono vivi e quanti sono.
Per ora una sola certezza: l’ultimo suo parto, se tutto andrà bene, non avverrà in un sudicio buco per terra al buio, ma assistita da chi le ha voluto bene da subito e l’ha tanto aspettata. Avremo tutti la gioia di vederle fare finalmente, e per la prima volta, la mamma!
Ci sono salvataggi a cui moralmente è impossibile rinunciare perché ti portano ad andare oltre i conti e le possibilità, ti gridano Vita e tu, dolcissima mamma, di Vita ne stai dando ancora. Tutti noi ci siamo ripromessi, che questa volta, vivrai con il rispetto e la dignità che meriti e, soprattutto, vivrai in pieno la tua cucciolata!
I PRIMI ACCERTAMENTI
07.07.2021
Isadora è stata sottoposta ai primi urgenti accertamenti sanitari.
Gli esami non sono disastrosi, l’ecografia ci ha permesso di accertare che per ora i CUCCIOLI SONO VIVI e una radiografia ha confermato che sono nove!
Purtroppo da ieri Isadora non si scarica bene, ha dissenteria.
Sara sta provvedendo ad alimentarla con dieta adeguata ed a somministrarle fermenti lattici.
Il parto è imminente! Chiediamo a tutti voi, tanti, tantissimi pensieri positivi perché tutto abbia un lieto fine!
IL PARTO SI AVVICINA
09.07.2021
La temperatura corporea si è abbassata! E i nanetti scalciano irrequieti!
Il parto si avvicina!
IL PARTO
10.07.2021
Isadora si sta rivelando una vera guerriera, ha iniziato a partorire domenica mattina dopo un bel pasto, senza mostrare alcun dolore. Anzi, sembrava quasi rilassata e felice di poter finalmente partorire in un posto tranquillo con qualcuno accanto, invece che nella vasca da bagno piena di paglia dove lo ha fatto per anni.
È nata prima una femminuccia bianca, poi un maschietto tigrato, poi uno che purtroppo è nato morto, poi c'è stata una lunga pausa di qualche ora, ed ecco poi un altro maschietto bianco e uno marrone.
Questi quattro stanno tutti bene, si sono già attaccati.
Isadora dopo aver mangiato ha deciso di riposare di nuovo in attesa di portare a termine il parto. Ne mancano ancora altri 5, quindi avanti tutta!
Ma con una assistente al parto come la Mari sicuramente andrà tutto bene!
ACCERTAMENTI POST PARTUM
11.07.2021
Dopo più di 14 ore di travaglio il parto si è concluso, con 6 maschietti e 2 femminucce! Benvenuti al mondo piccolini!
Isadora sta bene, è stata portata in clinica per dei controlli.
Tuttavia, visto il suo stato di malnutrizione ha bisogno di tante energie per allattare la sua ultima cucciolata.
Purtroppo uno dei cuccioli è sofferente, non si attacca e non ha forze.
Per fortuna il medico veterinario di Nasoni & Friends, la dott.ssa Roberta Aimini, ha fornito tutte le indicazioni a Sara e Mar.
Un'altra nottata in bianco!
Incrociamo tutti le dita per Isadora e per i suoi piccoli, perché le prossime ore ed i prossimi giorni saranno decisivi.
PANZOTTE PIENE
12.07.2021
Stiamo mettendo tutte le nostre forze per Isadora e i suoi piccoli e questo vuol dire anche non farle mancare nulla.
Ad oggi abbiamo già speso una cifra molto molto alta, 60 euro di staffetta, 100 euro di crocchette per Isadora, multivitaminici, integratori, le prime visite dal veterinario per ecografie, analisi, rx, esami delle feci e ovviamente farmaci. Presto arriverà il latte per dare un'integrazione a chi è più debilitato.
Non abbiamo ancora conteggiato tante altre cose, tra cui la carne che ogni giorno viene preparata appositamente per Isadora (sono tutte spese documentabili!).
L'avventura per proseguire nei migliori dei modi, implica dei costi molto elevati. Anche il minimo contributo alla raccolta fondi può significare molto ed aiutarci in maniera significativa!
BRUTTE NOTIZIE
13.07.2021
La giornata di oggi è iniziata con una brutta notizia.
Il più gracile dei cuccioli non ce l’ha fatta e questa notte ci ha lasciato.
Purtroppo avevamo visto subito che faceva fatica ad alimentarsi e anche se aiutato non rispondeva bene agli stimoli. Buon ponte piccolino!
I suoi fratelli per ora stanno bene, ma è meglio aspettare ancora qualche giorno per allentare le preoccupazioni.
TREGUA DAI CUCCIOLI
14.07.2021
Isadora si sta rivelando una bravissima mamma e ha iniziato a stare meglio, mangia e si sta rimettendo in forze!
Ogni tanto fa un giretto prendendo una pausa dai suoi voracissimi cuccioli!
Ricordiamo a chi ci volesse donare un aiuto, che abbiamo aperto una raccolta fondi!
NANNA POST PRANZO
16.07.2021
CUCCIOLANDIA
21.07.2021
Ecco a voi una carrellata di foto dei piccoli!
Sono uno più dolce dell'altro!
UN AIUTINO DA ZIA MARY
21.07.2021
Per i più gracili arriva un aiutino da parte di zia Mary con il biberon!
PROVA PESO
22.07.2021
Anche il più piccolino ha raggiunto un peso accettabile!!!
Ps:notare la capacità di addormentarsi ovunque!
TRAGUARDO 1KG
17.07.2021
I due fratellini più “ciccioni” sono una femmina e un maschietto…
Hanno già raggiunto il chilogrammo di peso!
PREMIO MAMMA DELL'ANNO
24.07.2021
E poi in un momento di calma, arriva lei… una fata…. l’essenza dell’essere mamma, una brava mamma ,che si prende una pausa da sette diavoletti sempre affamati…
Isadora sta recuperando molto bene, è una galga forte e dopo i primi drammatici momenti appena arrivata in rifugio, oggi sta decisamente riconquistando un equilibrio fisico, ma soprattutto emotivo!
Nonostante qualche momento che si ritaglia per sé, mamma Isadora controlla sempre che i suoi piccoli stiano bene!
Anche il semplice cambio di copertina o la somministrazione della pappa con il biberon sono l'occasione per accertarsi che tutto proceda per il meglio e che nessuno faccia del male ai suoi cuccioli!
PRIMI PASSI
25.07.2021
Qui si inizia a camminare alla scoperta del mondo… ad occhi ancora chiusi!
PRIME ZUFFE
03.08.2021
I cuccioli stanno crescendo… occhietti aperti e prime zuffe!!!!
INIZIA LO SVEZZAMENTO
04.08.2021
E da oggi inizia lo svezzamento!
BRUTTE NOTIZIE
10.08.2021
La giornata di oggi è iniziata con una brutta notizia.
Cremino, il più piccolo dei cuccioli non ce l’ha fatta e questa notte ci ha lasciato.
Sospettiamo avesse qualcosa di congenito. Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a sottoporlo ad una radiografia. Buon ponte piccolino!
La tua mamma e tutti noi ti abbiamo voluto bene!
PRIMO COMPLIMESE!
10.08.2021
Oggi i sei piccoli mostriciattoli compiono un mese!
Questo è solo l'inizio di una vita che sarà meravigliosa con le vostre future famiglie adottive! Auguri cachorros del nostro corazon!
(In ordine di apparizione fotografica: Pepita, Aston, Egan, Liò, Urraco e Luna)
SALA GIOCHI
23.08.2021
ORA DELLA MERENDA!
24.08.2021
NUOVO BOX
25.08.2021
Vedrete dai nostri post su Facebook che c'è stato un brutto temporale stanotte e il rifugio è mezzo inondato. Tranquilli, i nanetti stanno bene e sono all'asciutto. Eccoli stamattina gioire della gita in un altro box!
LA MAMMA É SEMPRE LA MAMMA
25.08.2021
ASSALTO AL CUSCINO
28.08.2021
TELECUCCIOLI
29.08.2021
PRIMA LEZIONE DI KENNEL
01.09.2021
VIAGGI DI NOZZE SPECIALI
03.08.2021
Congratulazioni alla futura mamma umana di Pepita e a suo marito per il loro matrimonio! Ma ancora di più per aver scelto di fare una rapida tappa durante il loro viaggio di nozze al rifugio Ebredogs per conoscere dal vivo Sara, Mary e ovviamente la cucciola, che a breve arriverà a sconvolgere la loro vita! Grazie Paola e Marcello per il vostro gesto e la vostra testimonianza: "Sono ancora più belli dal vivo! Morbidissimi e affettuosi😍 Confermo, sono dei terremoti ! Isadora è splendida, tranquilla e sicura di sé nonostante i suoi trascorsi... ❤️❤️❤️!"
LITIGI SULLE LENZUOLA PULITE
06.09.2021
VISITA DI CONTROLLO
07.09.2021
Oggi controllo dal veterinario!
Fortunatamente i sei terremoti stanno bene!
Ps.manca la foto di Pepita sul tavolo perché il reportage è iniziato dopo, ma anche lei è stata sottoposta alla visita e sta crescendo in salute!
CUCCIA DI PLASTICA O ASTRONAVE?
13.09.2021
CROCCHETTE TAKE AWAY
18.09.2021
IL BENVENUTO AI NUOVI VOLONTARI
29.09.2021
IL GREGGE AL COMPLETO
11.10.2021
CASA NUOVA
20.10.2021
QUASI PRONTI PER PARTIRE!
26.10.2021
L'ARRIVO IN ITALIA
07.11.2021
Isadora
Urraco
Pepita
Aston
Luna
Aniello
Winston
LA VITA A CASA
14.11.2021
Isadora (con gli amici Bijorn, Meghan e Dulce)
Urraco
Aston & sua sorella Flora
Pepita & sua sorella Enya
Luna
Aniello & sua sorella Pola
Winston & sua sorella Maelle